La mia passione per le agende Midori

Non tutti sanno che sono un vero e proprio appassionato di agende, quaderni, planner, e tra le quali vi è la Midori Travelers’s notebook. Inoltre la questa passione si sposa benissimo con un’altra delle mie passioni, ovvero amo le penne e matite, che oramai colleziono, tra le quali le mie amate stilografiche.

Oggi sono qui per raccontarvi una piccola parte della mia Midori, (ora commercialmente si chiama Traveler’s Notebook, ma io continuo a chiamarle con il loro vecchio nome Giapponese), una sorta di agenda “Fai da te” con la quale non hai limite se non quello della tua fantasia. La Midori originale è fatta in Tailandia, copertina in pelle molto bella, nella quale vengono inseriti una sorta di quadernini, detti inserti, realizzati in carta giapponese.

Esistono una infinità di inserti e di accessori, come le copertine e le bustine, che fanno in modo che ogni midori sia diversa l’una dall’altra.

Al mondo c’è molta gente che ama queste midori, e tra i quali si è sviluppata una sorta di scuola con passa parola, video e guide, per la creazioni di queste agende, che prendono il nome di Fauxdori.

La mia, personalmente, è costruita a mano da un artigiano del posto, un calzolaio per essere precisi, il quale ha realizzato la mia agenda in 5 minuti scarsi e poi io ho aggiunto il resto. Lacci, ciondoli, segnapagina, pen loop, cartelline e soprattutto gli inserti. Inizialmente i quadernini li ho realizzati a mano, realizzando sia la copertina che il quaderno stesso, poi con il tempo, ho imparato a realizzarli da alcuni quaderni che si comprano in commercio e che ho adattato alla situazione, realizzati con ottima carta.

Se cercate su internet vi si aprirà un mondo, in cui immergervi. Vi lascio con alcune delle foto della mia piccola compagna di avventure.

9 pensieri riguardo “La mia passione per le agende Midori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: