man caves – cosa sono e come realizzare una

Vuoi scoprire cos’è una man caves e come realizzarla? Continua a leggere questo articolo.

La man caves è la forma inglese per indicare una caverna o tana per uomini, che in parole povere indica una sorta di rifugio per gli uomini stanchi delle fatiche quotidiane, un luogo in cui dedicarsi ad hobby ed interessi preferiti.

Ecco la mia ispirazione per il blog, una sorta di luogo aperto agli amici, in cui rifugiarsi per chiacchierare sui nostri hobby e argomenti preferiti.

Realizzare una perfetta tana per uomini non è facile, ma non impossibile, e mi riferisco a quelle vere. Uno dei miei sogni nel cassetto è proprio quello di realizzarne una nella mia casa, in quanto rappresenta uno spazio importante, dove rilassarmi e dare sfogo alla creatività. Se desiderate dunque una man cave nella vostra casa, o più semplicemente volete ritagliarvi una stanza apposita per dedicarvi alle vostre passioni, questi semplici suggerimenti potranno esservi d’aiuto.

  1. Scegli lo spazio. La parola caverna non deve essere intesa nel senso letterale del termine, non mi aspetto che qualcuno realizzi la Bat Caverna (mmm potrebbe essere una idea), ma deve essere uno spazio, una stanza, anche una soffitta o uno scantinato non utilizzato fanno al caso nostro. Aspetti fondamentali sono lo spazio e la luce, più c’e n’è meglio è.
  2. Negoziazione con la famiglia. Ovviamente realizzare una stanza solo tua, ed adatta alle tue esigenze richiede sicuramente un compromesso con gli altri membri della famiglia.
  3. Decidi lo stile vuoi dare alla tua man caves. Questo è un passo importante, lo stile da assegnare al tuo nuovo progetto è fondamentale per la riuscita dello stesso, deve essere innanzitutto basato sui tuoi hobby, senza contare che in funzione del badget che hai a disposizione è fondamentale per la scelta dei mobili. Partire da uno stile semplice può renderti il lavoro più facile, poi puoi con il tempo aggiungere sempre più oggetti, mobili e accessori. Ti consiglio di ritinteggiare le pareti della stanza con colori accesi in modo da dare brio e personalità. Prima di iniziare i lavori ti consiglio di dare un occhiata su internet e prendere spunti dalle caves già realizzate.
  4. Gli accessori della man caves. Gli accessori fondamentali per ottenere un’ottima man caves sono:
    1. Un frigo bar, meglio un mobile o un angolo da bar ben fornito, inoltre aggiungerei una spillatrice per birre alla spina;
    2. Una TV a schermo gigante è obbligatoria, oppure puoi optare per un proiettore;
    3. Poltrone o divanetti comodi sono i benvenuti, serviranno a concederti il relax che meriti;
    4. Giochi, quelli devono esserci, sia i più classici come bigliardini, e ping pong, sia i più moderni come le console di ultima generazione;
    5. Un computer con un accesso ad internet, se collegato alla TV può esserti di aiuto per goderti i film e le serie TV;
    6. L’impianto audio, con sistema surround è un altro elemento indispensabile, se riesci a trovare quei modelli in cui puoi collegare più sorgenti sonore, puoi collegare la TV, le consolle e il PC;
    7. Gli oggetti personalizzati e i trofei;
    8. Strumenti musicali come chitarre e tamburi;
    9. Una libreria ben fornita con i libri e riviste che ami;
    10. Attrezzature sportive come pesi ed una panca e ricordati di mantenerti in forma;
    11. Gadget strani e puzzle rompicapo sono la ciliegina sulla torta, immancabili;

Avvertenze d’uso

  • Non passare troppo tempo nella tua tana, potresti creare tensioni in famiglia.
  • Ricorda che la tua man cave è solo tua; non lasciare che sia qualcun altro a dirti come arredarla o decorarla.
  • Non hai spazio in casa per una man cave? Prendi in considerazione l’idea di far installare in giardino un capanno degli attrezzi o uno studio.
  • Assicurati di sapere perché vuoi una man cave. Senza aver chiaro questa ragione, potresti non creare la man cave che desideri, o potresti non ottenerne una.

Un pensiero riguardo “man caves – cosa sono e come realizzare una

  • 9 novembre 2018 in 23:08
    Permalink

    io ho la women caves 😀 mica solo voi uomini eh! qualcuno può non essere d’accordo e interpretarlo come un prendere delle distanze dalla famiglia, ma uno spazio personale dove all’interno c’è tutto è rigenerante

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: