Consigli su come scegliere l’agenda e il calendario

Come ormai hai ben capito, io sono un appassionato di agende e tutto ciò che ci gira intorno. Voglio darti i miei consigli su come fare la scelta giusta per l’agenda e il calendario del prossimo anno.

I sistemi informatici, (PC, smartphone e tablet) sono ormai onnipresenti nella vita di quasi tutti. Con il passare del tempo sono sempre di più le persone che accedono al web tramite dispositivi mobile piuttosto che tramite PC.

Tempo fa ho scritto già altri articoli che parlano dell’argomento, se vuoi leggerli ti lascio il link:

Le migliori agende da uomo

Le agende midori

Esistono moltissimi strumenti web che permettono di avere sottocchio il calendario ed organizzare la propria giornata lavorativa. Alcuni di questi sono semplici e rapidi con sincronizzazione cloud per visualizzare gli stessi dati da più dispositivi.

Nonostante ciò sono ancora molte le persone che allo smartphone preferiscono calendario e agenda cartacei per ricordare appuntamenti, scadenze e compleanni. Se anche la compilazione a penna può sembrare un gesto ormai antico recenti studi hanno dimostrato che la scrittura aiuta anche a ricordare più facilmente gli impegni fissati.

Con l’inizio del nuovo anno, chi sceglie di utilizzare la versione cartacea di agenda e calendario è alla ricerca del modello migliore per soddisfare le proprie esigenze.

Calendari

Per quanto riguarda i calendari esistono sostanzialmente due tipologie: i calendari da tavolo ed i calendari da parete.

I calendari da tavolo, con la classica forma “a capanna”. Sono particolarmente indicati per chi cerca una indicazione rapida del giorno corrente e delle settimane prossime ed appena concluse.

Esistono versioni in cui è mostrato solo il mese corrente e altre in cui si possono consultare 3 mesi contemporaneamente.

I calendari da parete sono maggiormente utilizzati per segnare le scadenze e per questo usati spesso anche in ambito domestico. Nella maggior parte dei casi è mostrato in modo chiaro ed ampio il mese corrente ed in piccolo possono essere mostrati il mese precedente o quello successivo.

Agende

Per quanto riguarda l’agenda ci sono più formati a disposizione: versione tascabile (8x15cm circa), versione standard (17x24cm circa) e versione maxi (20x27cm circa).

Le agende si differenziano inoltre per il layout. In alcuni casi viene visualizzata la settimana su due pagine mentre in altri, quando si vuole maggiore spazio per appuntare diversi appuntamenti a diverse ore del giorno, ogni pagina è un giorno della settimana.

In caso di agenda “lavorativa” spesso tra i giorni non figurano i sabati e le domeniche mentre questi sono presenti nelle agende generiche per uso anche privato.

Spesso nelle agende è possibile registrare numeri di telefono e indirizzida avere sempre a disposizione per esempio in caso di smarrimento dello smartphone.

L’agenda è ovviamente uno strumento che subisce molte più sollecitazioni e per questo deve essere scelto con cautela. I materiali devono essere di qualità, resistenti e devono garantire la sicurezza delle preziose informazioni scritte nelle pagine interne. Per questo bisogna fare attenzione all’imbottitura della copertina come anche alla grammatura delle pagine interne.

E voi quale agenda e quale calendario avete scelto per gestire al meglio il 2018?

Raffaele Dipace

Curioso, con tanta voglia di scoprire ed inventare, con la passione per il cinema, il planning, il fai da te, il giardinaggio e ovviamente internet e tecnologia. Ingegnere nel resto della giornata.

2 pensieri riguardo “Consigli su come scegliere l’agenda e il calendario

  • 12 Dicembre 2018 in 9:11
    Permalink

    Io ormai da tre anni uso la Personal Planner. La trovo perfetta per me proprio perchè posso personalizzarla in base alle mie esigenze 🙂

    Risposta
  • 14 Dicembre 2018 in 7:42
    Permalink

    Io avrei bisogno di un bel calendario da tavolo e di una buona agenda tascabile, perché adoro le cose piccole e compatte. Grazie per i consigli!

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: